REGOLAMENTO 2019 CICLOTURISTICA "I BORGHI più BELLI D'ITALIA"
1) Carattere della manifestazione
Dalla passione per il Ciclismo del TEAM MATE' e la finalità storico-culturale del club "I Borghi più Belli d'Italia" nasce nel 2011 l'omonima cicloturistica: Cicloturistica Borghi più Belli d'Italia un raduno non competitivo che risulta essere per questi principi unico nel suo genere.
Un evento locale che evidenzia la storia e la bellezza dei borghi umbri che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo: Giappone, Belgio, Austria, Australia e Olanda. Testimonial della manifestazione Luca Panichi lo "scalatore in carrozzina" che in queste occasioni va alla conquista delle vette dei Borghi più belli d'Italia.
2) Partecipazione
Possono partecipare tutte le società affiliate alla F.C.I. ed agli enti con essa convenzionati per l'anno sportivo 2019. Si ricorda che i partecipanti devono essere in regola con le norme stabilite dalla convenzione tra la FCI ed i vari enti (EPS) per l'anno 2019, con tessera cicloamatoriale e visita agonistica; anche i partecipanti con tessera cicloturistica dovranno essere in regola con le norme ma potranno fare solo i percorsi a loro dedicati e gli verrà riconosciuto sempre e solo il punteggio dei percorsi a loro dedicati indipendentemente dai km percorsi. Tutto il percorso è sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti rispettare il codice della strada e l'uso del casco rigido omologato. Gli organizzatori non sono responsabili per eventuali danni a terzi, persone e/o cose.
3) Partenza
La partenza avverrà dal Club Velico Castiglionese con modalità alla "Francese" dalle ore 8.00 alle ore 9.00
4) Abbigliamento
L'organizzazione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti che non indossano la divisa della propria società di appartenenza.
5) Assicurazione
Per quanto riguarda l'assicurazione si fa riferimento al "Rapporto Assicurativo Federale F.C.I."
6) Rispetto del codice della strada
Tutto il percorso è sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada. L'utilizzo del casco è inoltre obbligatorio potare con se un Kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.
7) Iscrizioni
Le iscrizioni possono essere effettuate online attraverso il sito www.dreamrunner.it oppure sul sito www.asdteammate.com fino a venerdì 23 Agosto.
8) Quote di partecipazione
15€ entro il 23 Agosto 2019 (on-line) - 18€ Domenica 25 Agosto 2019 dalle ore 6.30 alle 8.00 presso il Club Velico Castiglionese. In questa data il versamento della quota d'iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente tramite contanti. La partecipazione all'evento è consentita solo a coloro che hanno versato la quota di partecipazione. Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non possono inserirsi nei gruppi, pena l'allontanamento. In caso di incidente saranno ritenuti responsabili per i danni provocati e denunciati secondo norma di legge. Non sono accettate iscrizioni di partecipanti squalificati dai propri enti o dalle proprie federazioni per doping o a qualsiasi altro titolo.
La quota di iscrizione comprende il pacco gara che include:
Per i non partecipanti e famigliari ci sarà la possibilità di acquistare un voucher pasta party (12 euro)
9) Validità iscrizione
L'iscrizione è ritenuta valida e regolare solo dopo il versamento della quota e l'invio della copia del versamento tramite e-mail asdteammate@gmail.com (NON SONO PREVISTI RIMBORSI)
10) Chiusura iscrizioni
11) Sostituzione o rinuncia alla partenza
Non sono ammesse sostituzioni di iscritti. L'impossibilità di partecipare di un iscritto alla manifestazione deve essere comunicata via e-mail all'ASD TEAM MATE' (asdteammate@gmail.com) entro la mezza notte del 23 Agosto 2019 in quanto l'intera quota può essere valida per l'edizione 2020 previa richiesta scritta indicando:
12) Ritiro dei numeri gara con documento d'identità
Il ritiro dei numeri avviene presso il Club Velico Castiglionese nei seguenti giorni e orari: " Domenica 25 Agosto 2019 dalle ore 06.30 alle 08.00.
13) Punti di controllo e percorsi
La manifestazione prevede su ognuno dei tre percorsi controlli di servizio automatico di rilevazione a sorpresa oltre che in partenza e in arrivo.
CORTO km 56
Velocità media minima 20 km/h 3 ore circa massima 30 km/h 2 ore circa
MEDIO km 83
Velocità media minima 20 km/h 4 ore circa massima 30 km/h 3 ore circa
LUNGO km 118
Velocità media minima 20 km/h 6 ore circa massima 30 km/h 4 ore circa
Ogni partecipante ha la facoltà di scegliere il percorso. I percorsi saranno segnalati con frecce direzionali "TEAM MATE'" ma ognuno dovrà fare affidamento al "Road Book" (le tracce GPS dei percorsi sono scaricabili dal sito www.asdteammate.com")
14) Borgo scalata
All'interno dei percorsi "Medio e Lungo " vi sarà un tratto cronometrato con servizio automatico di rilevazione tempo e segnalato con appositi cartelli "TEAM MATE'" Partenza Borgo scalata e Arrivo Borgo scalata valido solo per ciclisti in possesso di tessera "Agonistica" ( Borgo scalata km 7 circa). Tutto il percorso è sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti rispettare il codice della strada e l'uso del casco rigido omologato. Gli organizzatori non sono responsabili per eventuali danni a terzi, persone e/o cose.
15) Ristori
Lungo i percorsi sono previsti ristori che verranno aperti calcolando una velocità media di 30km/h dall'inizio della manifestazione e chiusi con un tempo massimo di 20 km/h dal tempo previsto per la partenza.
Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non possono inserirsi nei gruppi, pena l'allontanamento. In caso di incidente saranno ritenuti responsabili per i danni provocati e denunciati secondo norma di legge.
16) Orario massimo, chiusura percorsi
L'orario massimo per completare i percorsi è fissato per le ore 15.00
17) Assistenza medica
E' prevista l'assistenza sanitaria con ambulanze classe A.
18) Assistenza meccanica
Non è prevista né assistenza meccanica né carro scopa mentre è consentita l'assistenza da parte di mezzi privati.
19) Punteggio
Sarà assegnato ad ogni partecipante 1 punto per ogni km percorso indipendentemente dal percorso effettuato, tali punti saranno sommati per stlare la classifica giornaliera per società.
20) Premiazione Cicloturistica I Borghi più Belli d'Italia
Al termine della manifestazione verranno premiate esclusivamente le prime 10 società (come indicato dal punto 19 del regolamento)
Viene premiata anche la prima società con miglior piazzamento che abbia sede in uno dei "Borghi più Belli d'Italia".
21) Premiazione Borgo scalata
Vengono premiati i primi tre miglior tempi di ambo i sessi indipendentemente dal percorso scelto (medio/lungo)
22) Reclami
Eventuali reclami dovranno pervenire all'organizzazione esclusivamente tramite e-mail all'indirizzo asdteammate@gmail.com entro i successivi dieci giorni dalla manifestazione.
23) Annullamento manifestazione
Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi l'importo versato al momento dell'iscrizione non sarà rimborsato.
24) Squalifica
Saranno applicate squalifiche per:
Ci appelliamo al senso civico di ognuno affinché i territori lungo i percorsi rimangano puliti.
25) Dichiarazione di responsabilità
Il partecipante con la firma del modulo di iscrizione, dichiara di avere i requisiti prescritti, in particolare dichiara di essere in condizioni psicofisiche adeguate alla partecipazione della manifestazione. Dichiaro di conoscere e rispettare il regolamento della manifestazione "Cicloturistica i Borghi più Belli d'Italia" pubblicato sul sito www.asdteamate.com, di aver compiuto 16 anni nel giorno della manifestazione, di essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva alla pratica del ciclismo adeguato al percorso prescelto e sono a conoscenza che partecipare alla Cicloturistica i Borghi più Belli d'Italia e/o agli eventi sportivi in genere è potenzialmente un'attività a rischio. Dichiaro inoltre di iscrivermi volontariamente e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all'evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido,freddo estremo e/o umido, traffico e condizione della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l'accettazione della mia iscrizione, io, per mio conto e nell'interesse di nessun altro, sollevo e libero gli organizzatori della "Cicloturistica i Borghi più Belli d'Italia", l'A.S.D. TEAM MATE', le Amministrazioni Comunali interessate dal percorso, la Provincia di Perugia, tutti gli sponsor dell'evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati dei soggetti sopra citati, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla mia partecipazione all'evento. Una volta accettata l'iscrizione alla Cicloturistica i Borghi più Belli d'Italia, la quota di partecipazione non è rimborsabile, anche in caso di disdetta (fatte salve le condizioni indicate nel presente regolamento). Concedo a tutti i soggetti sopra elencati la mia autorizzazione ad utilizzare, senza remunerazione, fotografie, nastri, video, immagini, all'interno di siti web e per qualsiasi materiale promozionale e/o pubblicitario realizzato su supporti diversi. Normativa trattamento dati ai sensi dell'articolo 13 del D.L.vo 30 Giugno 2003, n. 196 si informa:
In qualsiasi momento l'interessato potrà consultare, modificare, cancellare gratuitamente i propri dati scrivendo all'ASD TEAM MATE' Via case sparse 47/C 06063 Magione Perugia.
Norme: l'organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone, animali e cose che dovessero accadere prima, durante e dopo la manifestazione ciclistica. E' fatto obbligatorio a tutti i partecipanti alla manifestazione il tassativo rispetto e l'osservanza delle norme del codice della strada in quanto non saranno chiuse al traffico.
Per quanto non completato nel presente Regolamento vige quello della F. C. I.
26) Approvazione, Consenso, Autorizzazione, Diritti d'immagine
Con l'iscrizione il partecipante autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, e/o in movimento, che lo riguardano durante la sua partecipazione alla Cicloturistica i Borghi più Belli d'Italia. Gli organizzatori possono cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzo dell'immagine previste nel presente accordo.
La presente autorizzazione all'utilizzo della propria immagine deve intendersi a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali in tutto il mondo; per l'impegno in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti.
27) Variazioni
L'organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apporre a propria insindacabile discrezione variazioni al regolamento. Il sito www.asdteammate.com è l'unico organo ufficiale d'informazione della manifestazione e pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note solo tramite il sito. Per quanto non contemplato o specificato nel presente regolamento, ci si rimanda alle norme generali di F.C.I.
28) Trattamento e registrazione dei dati personali
Il trattamento e la registrazione dei dati personali sarà effettuato da: A.S.D. TEAM MATE'.
I dati personali di tutti i partecipanti saranno trattati e registrati secondo quanto previsto dal testo unico sulla privacy n. 196 del 30/06/2003.
Informazioni
A.S.D. TEAM MATE'
Via case sparse 47/C
06063 Magione Perugia (PG)
E-mail: asdteammate@gmail.com
29) Dichiarazioni finali
Ogni partecipante inoltre dichiara:
A.S.D. TEAM MATE'